Telegram, come WhatsApp e molte altre app di messaggistica, è nata per essere usata su smartphone, ed è in quest’ ambito che dà il meglio di sè, ed ha visto esplodere la sua popolarità. Non tutti sanno, però, che esiste la possibilità di utilizzare Telegram anche da PC.

Per la verità, le opzioni sono diverse, e dipendono sia dal sistema operativo che si sta utilizzando, che dalla volontà di installare o meno un software sul PC. Infatti, se non si vuole scaricare ed installare alcun software, Telegram mette a disposizione la piattaforma Telegram Web, disponibile all’ indirizzo https://web.telegram.org/ . La procedura è molto semplice: basta autenticarsi inserendo il proprio numero di telefono ed il codice di conferma che si riceve sullo smartphone, e si ritroveranno tutte le conversazioni, gruppi, canali e via dicendo, esattamente come li aveva lasciati sul telefono.

Se invece si è disposti ad installare un software, si potrà vivere un’esperienza migliore, che somiglia di più a quella dello smartphone:

SU PC Windows :

L’ applicazione per PC si chiama Telegram Desktop, ed è disponibile all’ indirizzo https://desktop.telegram.org/

Si installa come qualsiasi file .exe , si inseriscono i dati di login, e si ottiene, rispetto a Telegram Web, un’ interfaccia molto più somigliante allo smartphone

SU macOS :

macOS dispone di due client che possono essere installati. Uno è Telegram Lite, molto simile a Telegram Desktop per Windows, e l’ altro è Telegram for macOS. La seconda, a differenza della prima, consente anche le chat segrete. Entrambe sono disponibili sull’ app store, e si installano come qualsiasi altra app.

SU Linux :

Linux dispone di due client specifico, a seconda che si utilizzi una distribuzione a 32 o 64 bit . La versione a 32 bit è disponibile a questo indirizzo , quella a 64 bit a questo indirizzo

E’ POSSIBILE UTILIZZARE TELEGRAM SENZA NUMERO DI TELEFONO ?

Sia su smartphone che su computer, la risposta è………..ni.

Telegram richiede obbligatoriamente un numero di telefono, ma quello che potete fare, è non usare il vostro. Esistono dei servizi che consentono di ottenere dei numeri di telefono virtuali, temporanei. Una volta installata l’ applicazione, il numero non è più necessario.

Ovviamente, oltre a questa possibilità, c’è sempre anche quella di acquistare una sim senza abbonamenti, in modo da avere un numero di telefono alternativo a quello personale, senza dover poi sostenere altri costi

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.